INFORMAZIONE SANITARIA - VIRUS WEST NILE

Pubblicata il 07/08/2018
Dal 07/08/2018 al 30/09/2018

Si informa che l'Azienda ULSS 9 Scaligera ha segnalato la presenza in Provincia di Verona del virus WEST NILE causato dalla puntura di zanzare infette.

L’infezione decorre nell’80% dei casi in modo del tutto asintomatico, in circa il 20 % può comparire una malattia sitemica febbrile che generalmente si risolve in una settimana e in meno dell’1% si manifesta come malattia neuro-invasiva, solitamente encefalite, meningoencefalite o paralisi flaccida.
Il rischio è maggiore in soggetti di età superiore ai 60 anni.

Si raccomanda di fare il possibile per evitare di essere punti dalle zanzare.
Ai cittadini è chiesto soprattutto di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensione dove possa ristagnare l’acqua e di svuotare giornalmente bacinelle, bidoni, secchi ed annaffiatoi.

Sul sito dell’Ulss 9 sono presenti maggiori indicazioni: il 4 luglio scorso infatti l’azienda ha dato il via al piano straordinario di sorveglianza della West Nile - https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=329

Marcazzan Luciano

Allegato virus-west-nile.jpg 19.84 KB