Richiedere la fornitura di cedole librarie digitali - Per esercenti

Servizio attivo

Per i genitori: basta andare in negozio con il codice fiscale del figlio

A chi è rivolto

I titolari di librerie e cartolibrerie che intendono aderire alla procedura di accreditamento, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale:

  • Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici;
  • Regolarità contributiva (DURC);
  • Regolarità con gli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria, di cui all’Art.3 della Legge 136/2010 e s.m.i.;
  • Inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o altra situazione equivalente;
  • Insussistenza delle cause ostative di cui alla Legge 55/90 e s.m.i.;
  • Gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica;
  • Disponibilità di un effettivo luogo di attività di vendita al dettaglio autorizzato con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico.

Requisiti di ordine tecnico:

  • Disporre di un pc, tablet o smartphone collegati ad internet.

I titolari di librerie e cartolibrerie, inoltre:

  • Devono attenersi all’obbligo di applicazione dello sconto NON INFERIORE allo 0,25% sul prezzo di copertina, giusto Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 73 del 11.04.2024.
  • Accettare le richieste di forniture avanzate dagli aventi diritto, preventivamente individuati dall’uffici comunali in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Giovanni Ilarione, provvedendo con la massima sollecitudine alla consegna dei libri;
  • Non richiedere ai cittadini alcun compenso o rimborso spese, a nessun titolo per la fornitura;
  • Collaborare tempestivamente ad eventuali verifiche e disposizioni disposte dal Comune in ordine alla corretta gestione della procedura;
  • Rispettare gli adempimenti che verranno disposti in ordine alla informatizzazione della procedura.

Descrizione

Il Comune di San Giovanni Ilarione rende noto che con Determinazione Area Amministrativa n. 36 del 02.05.2024 ha proceduto ad affidare, per gli A.S. 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 la fornitura delle cedole librarie per gli studenti di Scuola Primaria residenti nel territorio comunale alla Ditta SYSAP.
 
Non saranno più emesse “cedole librarie” in formato cartaceo.

Si informano le famiglie degli alunni della Scuola Primaria residenti nel Comune di San Giovanni Ilarione che gli uffici comunali per gli anni scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 hanno adottato il rilascio delle cedole librarie digitalizzate, tramite la piattaforma web denominata “SYSAP”. Le informazioni per le cedole librarie digitalizzate, ivi compreso l'elenco delle cartolibrerie accreditate, sono disponibili al link raggiungibile dal pulsante presente in questa pagina.

Si informano gli istituti scolastici che il referente scolastico incaricato della procedura dovrà importare personalmente e direttamente attraverso file csv (o similari) le anagrafiche complete (plesso, classe, sezione ecc) degli studenti aventi diritto alla cedola, residenti nel Comune di San Giovanni Ilarione, che frequentano l'A.S. 2024/2025 (e per ogni anno scolastico successivo fino all’a.s. 2026/2027) sulla piattaforma SYSAP; dovrà inoltre correggere/modificare, i dati del bambino (c.f. ,indirizzo, di residenza ecc.) in caso di non corrispondenza con i dati presenti nel sistema.

Le cedole, una volta caricate nel sistema, saranno disponibili per le famiglie. A tal fine, gli Istituti Scolastici, riceveranno apposito "invito" a mezzo email con le indicazioni operative per le attività da eseguire in piattaforma; tutte le informazioni sono disponibili al link presente in questa pagina.

Per ogni problema può essere contattata l'Assistenza tecnica della ditta ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 16-18:

e-mail: assistenza@sysap.com telefono: 080.96.96.550

Come fare

Si invitano tutte le librerie/cartolibrerie interessate ad accreditarsi, con il Comune di San Giovanni Ilarione, collegandosi al link raggiungibile dal pulsante presente in questa pagina e procedere alla registrazione presentando la domanda di accreditamento entro il 28 giugno 2024.

Ciò non comporta per il Comune di San Giovanni Ilarione, alcun obbligo di richiesta della fornitura, in quanto la scelta è effettuata, in modo autonomo e libero, direttamente dagli esercenti la potestà genitoriale degli alunni intestatari della “cedola libraria”. La “cedola libraria” digitale è spendibile solo ed esclusivamente per l’acquisto di libri di testo scolastici nuovi e relativi alla tipologia di scuola e di classe frequentata dall’alunno intestatario.

Cosa serve

Nel link raggiungibile dal pulsante in questa pagina sono contenute tutte le informazioni e le istruzioni per abilitarsi e completare la registrazione inserendo i dati richiesti; il sistema aggiornerà l'elenco degli esercenti convenzionati e successivamente gli uffici comunali verificheranno e convalideranno le richieste di accreditamento.

Cosa si ottiene

L'erogazione delle cedole librarie verrà effettuata attraverso una procedura digitalizzata, tramite la piattaforma web “SYSAP”, che permette l'interazione tra Istituti Scolastici, Esercenti e Comune, eliminando le cedole cartacee e fornendo al Comune strumenti automatizzati per la gestione contabile delle cedole digitali.

Tempi e scadenze

Le fatture elettroniche dovranno pervenire in modalità elettronica, entro e non oltre il 20 dicembre 2024.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la fornitura di cedole librarie digitali - Per esercenti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Si specifica che le domande di accreditamento per gli Esercenti dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo piattaforma telematica SYSAP.

Le fatture elettroniche, da inviare tramite piattaforma SDI, dovranno essere trasmesse al Comune di San Giovanni Ilarione, P.I. IT00540670239 e dovranno contenere:

  • il Codice Univoco Ufficio UF76HT 
  • l’oggetto: “Fornitura testi scolastici agli alunni delle scuole primarie, a.s. 2024/2025”
  • il numero di libri consegnati per classi e tipologia di testo, con l’indicazione dei costi di copertina e della percentuale di sconto applicata (I dati devono essere conformi a quelli della piattaforma SYSAP).

e dovranno pervenire in modalità elettronica, entro e non oltre il 20 dicembre 2024.

Le fatture emesse dagli esercenti di librerie e cartolibrerie relative alle “cedole librarie” dovranno pervenire in modalità elettronica, entro e non oltre il 20 dicembre 2024. Non si procederà alla liquidazione delle fatture in caso di esito negativo dei controlli effettuati e qualora dai riscontri effettuati a cura dell’Amministrazione sia rilevata l’attuazione di pratiche commerciali scorrette o comunque ascrivibili a concorrenza sleale, in violazione dei principi e delle disposizioni di cui alla L.128/2011 recante la “Nuova disciplina del prezzo dei libri”, salva l’irrogazione delle ulteriori sanzioni di cui agli art. 22, c.3, e 29, c.2 e 3, del D. Lgs. 114/98, così come previsto dal c.8 dell’art.2 della stessa L.128/2011, nonché l’azionabilità degli ulteriori rimedi contro l’inadempimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi alla Persona

Piazza Moro Aldo, 5, 37035 San Giovanni Ilarione VR, Italia

Telefono: 045/6550444
Mail: sociale@comune.sangiovanniilarione.vr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024