L'accesso al servizio è subordinato a requisiti economici, sociali e sanitari:
- la valutazione sociale e sanitaria delle condizioni di non autosufficienza viene effettuata dall'Assistente Sociale del proprio territorio e dal Medico di Base;
- la condizione economica del nucleo familiare di residenza anagrafica (con esclusione di eventuale assistente familiare/"badante" convivente) della persona assistita viene valutata tramite l'I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente).
La Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere la Certificazione I.S.E.E. deve essere richiesta ai CAAF o all'INPS.
Per accedere all'ICD media (Alzheimer) o ICD mgs (gravissimi) è necessario essere in possesso di certificazione relativa a visita neurologica e di test cognitivi NPI (presso i centri sanitari abilitati).
Possono presentare domanda le persone assistite, o un loro familiare anche non convivente. Si precisa che gli interventi economici per l'Impegnativa di Cura Domiciliare di ogni tipo (ICDb - ICDm - ICDmgs) non sono cumulabili con altre impegnative di cura domiciliare.
Documenti necessari per la presentazione di una nuova domanda:
- dati anagrafici, codice fiscale, tessera sanitaria, nome e cognome del Medico di Base della persona non autosufficiente
- codice IBAN del conto corrente intestato al beneficiario o al legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno
- dichiarazione ISEE valida per l'anno corrente, con limite massimo ISEE di Euro 16.700
- per l'ISEE con valore compreso tra Euro 16.700 ed Euro 23.900 e in presenza di prima abitazione di proprietà, è possibile chiedere ulteriori informazioni, telefonando ai recapiti indicati in "Informazioni e contatti"
- solo per l'ICDmgs (malati gravissimi) il valore dell'ISEE può essere uguale o superiore a Euro 50.000 (anche in questo caso è possibile chiedere ulteriori informazioni, telefonando ai recapiti indicati in "Informazioni e contatti"). Inoltre la domanda di ICDmgs verrà poi valutata dal distretto dell'Ulss 9 competente.