Accertamento IMU

Servizio attivo

L'ente verifica la regolarità della posizione del contribuente finalizzata all'eventuale emissione di avviso di accertamento

A chi è rivolto

A tutti i contribuenti che abbiano ricevuto un avviso di accertamento per il mancato, parziale o tardivo pagamento dell’imposta IMU o per omessa dichiarazione ed intendano richiedere il riesame del provvedimento.

Descrizione

L’attività di controllo si esplica nella procedura di accertamento IMU, che viene svolta in conformità con quanto disciplinato dall'art. 1, comma 161, della Legge n. 296/2006 dal comma 792 ed integrato della Legge n. 160/2019, inerente “il nuovo accertamento esecutivo".

Dal 1° gennaio 2020, l'avviso di accertamento ha valore di intimazione ad adempiere, entro il termine per presentare ricorso, all'obbligo di versare gli importi riportati che comprendono imposte, interessi e sanzioni.

L'atto di accertamento IMU è un documento ufficiale emesso dal comune per verificare e regolarizzare eventuali anomalie nella dichiarazione e nel pagamento dell’IMU, da parte dei contribuenti. Questo atto può essere emesso in caso di omissione di pagamento, dichiarazioni incomplete o errate, da parte del contribuente.

Il contribuente, al quale sia stato notificato un avviso di accertamento, può presentare richiesta scritta di riesame in autotutela dell'atto, qualora riscontrasse inesattezze o errori, entro 60 giorni dalla notifica dell'atto. L'Ufficio Tributi verifica la motivazione della richiesta di riesame e procede all'eventuale rettifica, annullamento o conferma dell'atto.

Ai sensi del D. Lgs. 31/12/1992 n. 546 e ss. mm. ii., contro l'avviso di accertamento è ammesso ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Verona, entro 60 giorni dalla data di notifica.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • L. 07/08/1990 n. 241 ss.mm.ii. (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi);
  • Decreti Legislativi 18/12/1997 n. 471, 472, 473 e ss.mm.ii. (Disposizioni in materia di sanzioni amministrative e tributarie a norma dell'articolo 3, comma 133, lettera q), della legge 23 dicembre 1996, n. 662);
  • L. 27 luglio 2000 n. 212 (Statuto dei diritti del Contribuente);
  • D.Lgs. 219/2023 (Riforma Statuto contribuente con obbligo contraddittorio); 

Come fare

L'istanza per il riesame può essere presentata recandosi personalmente all'Ufficio Tributi o inviando la richiesta a mezzo mail all'indirizzo protocollo@comune.sangiovanniilarione.vr.it

Cosa serve

L'istanza di riesame deve essere presentata con giusta motivazione, evidenziandone l'errore e corredata con opportuna documentazione.

Cosa si ottiene

L'Ufficio verifica la motivazione della richiesta di riesame e procede all'eventuale rettifica, annullamento o conferma dell'atto.

Tempi e scadenze

L'istanza di riesame deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di notifica dell'atto.

I termini per la conclusione del procedimento di riesame sono pari a 30 (trenta) giorni dalla data in cui la richiesta è stata inoltrata e può essere sospeso dalla data di richiesta di documentazione integrativa o di chiarimenti necessari. Qualora il cittadino non fornisce quanto richiesto entro i termini necessari per la definizione del procedimento, la richiesta viene archiviata.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Moro Aldo, 5, 37035 San Giovanni Ilarione VR, Italia

Telefono: 0456550444
Mail: ragioneria@comune.sangiovanniilarione.vr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/02/2025