Accorpamento al Demanio Stradale - Avviso di avvio procedimento di riconoscimento dei requisiti per l’usucapione della proprietà di aree destinate a strade e relative pertinenze da oltre venti anni all’interno del territorio comunale

Servizio attivo

Riconoscimento, in via meramente dichiarativa, dei requisiti per l’usucapione della proprietà di aree destinate a strade e relative pertinenze da oltre venti anni all’interno del Comune di San Giovanni Ilarione (VR). Accorpamento al Avvio del procedimento

A chi è rivolto

La procedura in argomento è indirizzata ai proprietari (o comproprietari o eredi) di aree utilizzate da oltre venti anni come viabilità pubblica di cui alle particelle catastali  oggetto di ricognizione:

- siano esse particelle di sedime stradale correttamente sagomate sull'asse stradale (Allegato A1)

- siano particelle di sedime stradle che necessitano di frazionamento (Allegato A2)

Descrizione

A seguito di ricognizione delle strade sul territorio comunale, è emerso che parte della rete viaria si compone di strade e piazze di proprietà privata che di fatto vengono utilizzate da oltre vent’anni ad uso pubblico in quanto configurate nella viabilità e disciplinate dalla segnaletica stradale nonché dotate, anche parzialmente, di servizi di urbanizzazioni primarie.

 

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Ilarione con Delibera di Giunta n. 7 del 22-01-2026

ha preso atto delle risultanze documentate negli allegati A1, A2 e A3, e dando mandato all’Ufficio Tecnico Comunale di procedere con Avviso Pubblico finalizzato all’Avvio del procedimento per all’acquisizione gratuita al demanio del Comune di San Giovanni Ilarione delle aree di proprietà privata che costituiscono parte del sedime stradale comunale e utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre venti anni, ai sensi dell’art. 31, commi 21 e 22, della legge 23.12.1998, n. 448 e s.m.i..

 

Come fare

L'Avviso Pubblico di Avvio del procedimento ed i relativi Allegati (A1, A2 e A3) sono depositati presso L'Ufficio tecnico Comunale, e pubblicati dal 27-01-2026 al 28-03-2026 all' Albo Pretorio Comunale, e sul sito istituzionale del Comune di San Giovanni Ilarione. Ciascun cittadino interessato dal procedimento potrà visionare l'Avviso e consultare la documentazione allegata.

Ciascuno potrà prendere visione dell'Avviso e dei relativi Allegati e se interessato potrà:

a) presentare il proprio consenso alla cessione al demanio stradale comunale delle aree inserite nei già menzionati elenchi ai sensi e per gli effetti dell’art. 31, comma 21, della legge 448/98. L’assenso all’accorpamento potrà essere presentato, utilizzando, preferibilmente, il modello “Dichiarazione consenso accorpamento” allegato al presente Avviso Pubblico (Allegato B) ed inserito nella sezione “Modulistica” del sito istituzionali al link Modulo assenso , ed essere inviato al Comune di San Giovanni Ilarione.

b) presentare formale nota di dissenso/osservazioni;

Cosa serve

In caso di assenso compilare il Allegato B, compilato in ogni sua parte per l'acquisizione gratuita al demanio stradale comunale allegando:

Allegati:

copia dell'atto di acquisto e di eventuale denuncia di successione se presente

copia di un valido documento di identità del sottoscrittore.

visura camerale in caso di società

Cosa si ottiene

Con specifico provvedimento che verrà registrato, trascritto e volturato a cura del comune in modo gratuito, le aree cedute passeranno al demanio stradale del comune di San Giovanni Ilarione.

In caso di osservazioni o dissensi con proprio provvedimento l'Amministrazione di esprimerà in merito.

Tempi e scadenze

2026 27 gen

Pubblicazione avviso

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accorpamento al Demanio Stradale - Avviso di avvio procedimento di riconoscimento dei requisiti per l’usucapione della proprietà di aree destinate a strade e relative pertinenze da oltre venti anni all’interno del territorio comunale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Area Tecnica Comunale.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica Comunale

Piazza Moro Aldo, 5, 37035 San Giovanni Ilarione VR, Italia

Email: tecnico@comune.sangiovanniilarione.vr.it
Numero: 0456550444

Pagina aggiornata il 27/01/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni