A seguito di ricognizione delle strade sul territorio comunale, è emerso che parte della rete viaria si compone di strade e piazze di proprietà privata che di fatto vengono utilizzate da oltre vent’anni ad uso pubblico in quanto configurate nella viabilità e disciplinate dalla segnaletica stradale nonché dotate, anche parzialmente, di servizi di urbanizzazioni primarie.
L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Ilarione con Delibera di Giunta n. 7 del 22-01-2026 ha preso atto delle risultanze documentate negli allegati A1, A2 e A3, e dando mandato all’Ufficio Tecnico Comunale di procedere con Avviso Pubblico finalizzato all’Avvio del procedimento per all’acquisizione gratuita al demanio del Comune di San Giovanni Ilarione delle aree di proprietà privata che costituiscono parte del sedime stradale comunale e utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre venti anni, ai sensi dell’art. 31, commi 21 e 22, della legge 23.12.1998, n. 448 e s.m.i..
i documimenti sono consultabili all'Albo Pretorio Comunale, nella sezione Servizi - Catasto e Urbanistica e in Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di San Giovanni Ilarione